L’Associazione Internazionale Esorcisti ha programmato da lunedì 23 giugno 2025 (ore 17:00) a sabato 28 giugno 2025 (ore 9:00) un Corso di base sul ministero degli esorcismi per neo-esorcisti e candidati esorcisti, in lingua italiana.

Durante il Corso, presenteremo e commenteremo ai sacerdoti partecipanti gli argomenti riportati nel testo “Linee Guida per il ministero degli esorcismi alla luce del rituale vigente”.

Il volume, prima della pubblicazione è stato sottoposto al Dicastero della Congregazione per il Clero, che ha provveduto ad esaminarlo, avvalendosi dell’apporto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e della Congregazione per la Dottrina della Fede, sulla base delle rispettive competenze.

Il Corso ha come scopo assicurare principi ben fondati e indirizzi sicuri di comportamento ai futuri esorcisti aiutandoli ad apprendere quei criteri di discernimento fondamentali nell’attuazione del delicato e difficile servizio ecclesiale che sarà loro affidato, esso infatti non consiste solo nell’azione liturgica dell’esorcismo, ma anche nel capire se i disturbi, i fenomeni, i sintomi, le manifestazioni, i disagi e le sofferenze esposte da alcuni fedeli necessitano del ministero dell’esorcismo e qualora avessero effettivamente bisogno dell’intervento degli esorcismi, di un adeguato accompagnamento.

Durante il Corso, sarà inoltre proposta ai partecipanti la testimonianza sul loro ministero di alcuni sacerdoti esorcisti, che operano in diverse diocesi italiane.

Il Corso sarà utile anche per quegli esorcisti che hanno iniziato il ministero che gli è stato affidato, senza una previa formazione specifica.

CHI FOSSE INTERESSATO AL CORSO contatti la nostra segreteria:  info.aie.roma@gmail.com